La Baia dei Saraceni di Varigotti

Una spiaggia con il riconoscimento Bandiera Blu

 MAG  2018

La Liguria è per definizione una terra di mare, con i suoi trecentotrenta chilometri di costa, lungo i quali si susseguono spiagge e scogliere, sabbia e roccia.
Il litorale ligure gode di un mare cristallino, tanto è vero che lo scorso anno sono state ventisette le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu, è stato il record italiano.
Fra queste meraviglie con Bandiera Blu a Ponente spicca la Baia dei Saraceni, a est di Varigotti, in località Malpasso. Il suo nome ha origini antiche, pare fosse il punto di attracco dei mercanti che provenivano da Bisanzio.

Si raggiunge facilmente arrivando dalla via Aurelia e si può parcheggiare nei dintorni, vi consigliamo però di arrivare presto per essere sicuri di trovare posto. Una volta giunti a destinazione dovete percorre un breve sentiero per raggiungere la spiaggia. È libera, ma vi è la possibilità di noleggiare sdraio e ombrellone, inoltre vi sono la doccia e un punto ristoro. Si paga una piccola quota per l’ingresso, necessaria per coprire le spese dei servizi, è garantita anche l’assistenza ai bagnanti.
La Baia dei Saraceni è l’ideale anche per i vostri bambini, poiché presenta un fondale basso.

Da molti questa spiaggia è considerata un vero e proprio paradiso tropicale, grazie alle sue acque azzurre e cristalline e alla sabbia fine e chiara. È racchiusa da un tratto di roccia e presenta una natura tutt’ora selvaggia, incontaminata.
La Baia dei Saraceni è situata fra la spiaggia di Malpasso e la piccola spiaggia di Punta Crena, raggiungibile solo a nuoto. Si tratta di altri due lidi che vale la pena vedere.

Baia dei Saraceni, Varigotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>