Il sentiero “Balcone sul Mare” di Varigotti e la spiaggia di Punta Crena

Dalla Chiesa di San Lorenzo al Sentiero del Pellegrino, ecco le mete più belle da raggiungere!

 APR  2018

Varigotti e i suoi dintorni sono molti conosciuti per la bellezza dei paesaggi, per la natura così ben conservata. Non solo sul mare, ma anche e soprattutto nell’entroterra. Il Finalese è un territorio noto per il suo ambiente, in cui è possibile praticare molti sport all’aria aperta.
I sentieri sono senz’altro una caratteristica importante di questa zona, grazie ai quali si può godere della tipica natura ligure. Un tracciato piuttosto suggestivo è il Balcone sul Mare, che si può imboccare proprio da Varigotti. È un anello, per cui alla fine si rientra in città, ma si possono seguire altri percorsi che si trovano strada facendo.

Vista su Varigotti

Il Balcone sul Mare parte in zona Strada Vecchia, all’incrocio con Strada degli Ulivi. Durante la salita si attraversano molti oliveti.
Poco dopo si deve curvare a sinistra e poi superare la piccola statua di una Madonna, posta in una cavità nel terreno.
Al bivio bisogna seguire la deviazione in salita, dopo si attraverseranno le rupi di Varigotti. Questo tratto è famoso in tutto il mondo, perché è la cornice nella quale si svolgono alcuni eventi di mountain bike. E il panorama è stupendo.
Al bivio seguente invece si gira a destra; poco dopo inizia la discesa.
Dopo aver percorso circa cinquecento metri s’incontra il punto in cui il Balcone sul Mare s’innesta nel Sentiero del Pellegrino, un altro tracciato da non perdere.

La Chiesa di San Lorenzo e la spiaggia di Punta Crena

Chiesa di San Lorenzo, Varigotti

Se non volete allungare la vostra passeggiata continuate a scendere e presto incontrerete la chiesa di San Lorenzo. Sorge in uno dei luoghi più affascinanti di questo territorio, poiché si erge su uno sperone di roccia dal quale domina la Baia dei Saraceni a ridosso di Capo Noli. La chiesa presenta un’architettura che appartiene a varie epoche, inoltre nelle sue immediate vicinanze sono state rinvenute tombe di età tardo romana.
Dalla chiesa di San Lorenzo si gode di una buona visuale anche su Punta Crena.

Vista su Punta Crena, Varigotti

Qui si trova una torretta di avvistamento, costruita per prevenire gli attacchi dal mare. Pare che in epoca bizantina tutta la falesia di Punta Crena fosse abitata e adibita a fortezza. È possibile raggiungere la torre partendo da Varigotti e seguendo un sentiero che conduce direttamente a esse e alla chiesa di San Lorenzo.
Punta Crena racchiude anche un’altra sorpresa, perché forse non tutti sono a conoscenza del fatto che, scavata all’interno di una roccia, c’è una delle più belle spiagge della Liguria e anche d’Italia. L’acqua è cristallina e la sabbia bianca. È di piccole dimensioni, ma proprio per la sua posizione è molto suggestiva. Si può raggiungere solo via mare, non dista molto dalla spiaggia di Varigotti.
Per concludere l’itinerario lungo il Balcone sul Mare, una volta superata la chiesa, non manca molto per arrivare al punto di partenza a Varigotti.
Il Balcone sul Mare è un bel sentiero e allo stesso tempo semplice da percorre, è una camminata di circa settantacinque minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>